Montieri ed il Tuscan Mining Geopark

Il Comune di Montieri, inserito all’interno del Geoparco delle Colline Metallifere- Tuscan Mining Geopark, accreditato CETS dal 2014 (Carta Europea Turismo Sostenibile), è un territorio che custodisce intatto il fascino selvaggio di questa parte di Maremma dove lo sguardo viene rapito da scorci mozzafiato e da una vegetazione lussureggiante, intervallata solo dalle tracce visibili lasciate da una storia mineraria che ha attraversato i millenni. Una geomorfologia che non ha bisogno di presentazione e che gli ha valso il titolo di Geoparco UNESCO è il più importante biglietto da visita di questa porzione autentica di terra toscana.
La sentieristica del CAI, presente su tutto il territorio, incrocia talvolta deviazioni che recano la segnaletica del Geoparco: percorrendole si avrà la possibilità di approfondire aspetti di tipo geominerario e godere di ambienti unici.
Il Geoparco è composto anche dagli altri 6 comuni delle Colline Metallifere Grossetane ed una visita ai più importanti siti e percorsi vi permetterà di calarvi perfettamente nella storia e nella geologia di tutta l’area.
In ogni comune potrete ricevere informazioni presso le Porte del Parco (uffici turistici) dove troverete depliants, suggerimenti e mappe escursionistiche.

Comments are closed