Dintorni

Montieri è inserito in uno scenario spettacolare ed a meno di 30 minuti di auto si possono ammirare ambienti naturali e storici unici, che avranno meritato in pieno il Vostro soggiorno qui.

Quelli più famosi:
1- Abbazia di San Galgano, 20 minuti
La celebre abbazia senza tetto e l’eremo poco distante che custodisce la spada nella roccia è un luogo famosissimo e che non ha bisogno di presentazioni, ma solo di essere visitato.

2- Le Biancane di Monterotondo ed il Biolago di Sasso Pisano
A 20 minuti in auto da Montieri potrete visitare liberamente o con una Guida il percorso delle Biancane (pagina facebook Le Biancane, www.turismomonterotondomarittimo.it ). Anche questo è uno dei più importanti Geositi della zona grazie ai fenomeni geotermici naturali che permettono ai visitatori di camminare accanto a rocce caldissime ed avvolti dai vapori naturali. La sosta può essere breve oppure da lì si può intraprendere il trekking che dalle Biancane di Monterotondo M. porta al paese di Sasso Pisano. Qui, oltre alle manifestazioni geotermiche è possibile, da Maggio ad Ottobre, accedere al Biolago, un sistema di vasche di acque calde che confluiscono in un laghetto, anch’esso balneabile, dove le acque vengono fitodepurate. (www.biolagosasso.it).

3- Massa Marittima ed il Lago dell’Accesa
Sempre con uno spostamento di circa 20 minuti in auto è possibile raggiungere il borgo medievale di Massa Marittima, con l’eterna Piazza del Duomo ed un delizioso dedalo di stradine che vi porteranno alla scoperta del centro storico. Massa Marittima è una tappa perfetta per una visita di tipo storico ed architettonico, grazie alle meravigliose chiese e musei. Una delle attrattive più curiose è senz’altro il Museo della Miniera, dove, durante tutto l’anno, si può accedere con visite guidate e percorrere 700 metri di gallerie dove sono state ricostruite le fasi più importanti della lavorazione mineraria. Ad una decina di minuti da Massa Marittima vi attendono le acque cristalline del Lago dell’Accesa: un’oasi di pace e natura dove rinfrescarsi durante la calura estiva per osservare piante ed animali tipici della flora e fauna lacustre.

4- La costa
A 30 minuti di auto il Golfo di Follonica attende i visitatori con spiagge per tutte le esigenze. Quelle attrezzate della cittadina del Golfo o quelle più selvagge della parte a nord o sud. Famosissimo e poco distante anche il Golfo di Baratti ed il Parco Archeominerario di Baratti e Polulonia.

Comments are closed